Búsqueda en el sitio

Roma (Italia). Dal 22 al 29 maggio 2022 si tiene la Settimana Laudato Si’, una settimana di attività, eventi e seminari online formativi e interattivi voluta da Papa Francesco per ascoltare e “rispondere alla crisi ecologica, il grido della terra e il grido dei poveri”, organizzata dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale con il sostegno di un gruppo di partner cattolici.

La Settimana è occasione per celebrare il 7° anniversario dell’Enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco sulla cura della Casa Comune, dono alla Chiesa e al mondo intero, che invita a vivere un cammino di conversione verso l’ecologia integrale e a coinvolgere il più grande numero di persone in questo processo perché “crediamo che le cose possono cambiare” (LS 13).

 

L’Enciclica ha dato vita a tante iniziative a livello mondiale e locale: “Comunità Laudato Si’”, “L’Economia di Francesco”, “Il movimento mondiale Laudato Si’”, “La piattaforma d’iniziative Laudato Si’”, e tante altre. La forza di questo Documento risiede nel processo di discernimento – vedere-giudicare-agire – a cui invita, per essere prima di tutto riflessivi, capaci di approfondimenti e di andare alle radici delle situazioni, senza rimanere nella desolazione, per costruire insieme il cambiamento che si desidera nel mondo a partire da scelte coraggiose e condivise.

Con questo spirito è nata la Settimana Laudato Si’, per celebrare annualmente questa storica Enciclica di Papa Francesco e come modalità per approfondire e condividere i progressi in ambito ecologico che si realizzano nelle Comunità, nelle famiglie, nei Gruppi e nelle Istituzioni.

Guidati dal tema “In ascolto e in cammino insieme”, quest’anno i cattolici di tutto il mondo si uniscono nella preghiera e nell’azione, intorno ai sette obiettivi Laudato Si’, nello stile sinodale, per ascoltare e rispondere al grido della creazione, per gioire del percorso compiuto sinora per dare vita alla Laudato Si’ e per intensificare l’impegno attraverso la Piattaforma d’Iniziative Laudato Si’.

Diverse Ispettorie e Comunità Educanti dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice si sono mobilitate per approfondire il processo proposto dalla Piattaforma d’iniziative Laudato Si’, elaborando il Piano d’azione e proponendo iniziative concrete da vivere in questa Settimana.

L’Ispettoria S. Rosa da Lima del Perù (PER), ad esempio, propone giorno per giorno una serie di esperienze da realizzare in famiglia e comunitariamente, offrendo l’opportunità di fermarsi, celebrare e mettere in atto nuove abitudini per aiutare a preservare e curare la casa comune (Proposta).

Il Circolo Laudato Si’ “EtnaMain”, dell’Ispettoria della Sicilia Madre Maddalena Morano (ISI), si unisce alla proposta ecclesiale animando iniziative e momenti di preghiera e contemplazione (Programma).

I principali eventi della Settimana:

Il 22 maggio Papa Francesco aprirà la Settimana durante il Regina Coeli, alle 12:00 (ora di Roma). Nel corso di tutta la Settimana, in cui ogni giornata sarà dedicata a uno degli Obiettivi Laudato Si’. si svolgeranno eventi globali e locali. Relatori da tutto il mondo condivideranno le proprie conoscenze e il loro lavoro. Si parlerà di perdita di biodiversità, ecologia olistica, combustibili fossili e crisi climatica, investimenti etici e spiritualità ecologica (Calendario eventi).

L’evento del 26 maggio inaugurerà il LSAP Investor Hub, che definisce una serie di azioni individuali e istituzionali per favorire la transizione verso un’economia più etica, come richiesto da Papa Francesco. Questo evento è un’opportunità per condividere e imparare come utilizzare le tecniche di investimento etico per influenzare le aziende verso un comportamento responsabile (Iscrizione al Webinar).

Il 27 maggio, in occasione della Giornata dell’educazione ecologica, ci sarà l’anteprima del film per il grande pubblico “L’invito”, un lungometraggio documentario sulla Laudato Si’, che presenta Papa Francesco e la sua Enciclica, che ha portato molte persone e organizzazioni a prendersi cura della Casa comune e a impegnarsi per risolvere la crisi climatica. L’evento avrà inizio alle 14:00 (ora italiana). Link per registrarsi

Sul sito web della Settimana Laudato Si’ è possibile consultare e ricevere maggiori informazioni, trovare i link alle attività quotidiane e ai video in streaming e registrarsi agli eventi. Nelle Risorse del sito, si trovano, nelle diverse lingue, la Guida alle celebrazioni, la Preghiera e altri materiali per celebrare la settimana.

Sul Canale YouTube del Movimento Laudato Si’, nelle diverse lingue, è possibile accedere a diversi video e alle dirette.

Contador de Visitas

1772909
Hoy
Ayer
Esta semana
Semana pasada
Este mes
Mes pasado
Todas
2633
7627
116287
1516612
455297
347831
1772909

Your IP: 54.175.5.131
2024-03-29 11:34